La festa in onore del Beato Bernardo che ogni anno si realizza è parte integrante di un progetto grande e impegnativo che vede la comunità religiosa passionista esposta in prima fila per la sua realizzazione per promuovere la figura del Beato Bernardo in paese e sul tutto il territorio Sabino e regionale insieme alla partecipazione dell’Associazione Amici del Beato Bernardo Silvestrelli ETS.
La festa popolare del Beato Bernardo Maria Silvestrelli si tiene ogni anno tra l’ultima settimana di Giugno e si chiude con la prima domenica di Luglio.

La festa si animerà durante la settimana con “le Bernardiadi” (giochi dei ragazzi) che si chiuderanno il lunedì dopo la prima domenica di Luglio con le premiazioni delle squadre partecipanti e con una grande festa finale.

Il pellegrinaggio è un momento importante della festa del Beato Bernardo.
Si accompagna la statua del Beato Bernardo che per tutta la settimana antecedente la festa è stata portata in una parrocchia di un paese limitrofo dove i padri terranno per tutto il periodo una mini missione con la loro presenza e la predicazione classica dei padri missionari passionisti. Il sabato precedente la solennità della festa i pellegrini si ritrovano nella parrocchia dove è stato portata la statua del beato Bernardo e si incamminano verso il Santuario con canti e preghiere con un grande slancio devozionale.